C'era una volta... ma c'è ancora, a pochi chilometri da Palermo, la Valle dello Jato, meraviglia di colori, profumi e paesaggi. Qui sorge l'agriturismo Casale del Principe, un piccolo mondo incantato delimitato dalle mura di un monastero del XVII secolo. Una torre di avvistamento cinquecentesca fu il primo nucleo di questa struttura, trasformata nel '700 in Convento dei Gesuiti e, in seguito, in masseria agricola fortificata di proprietà dei principi di Camporeale.
L'agriturismo è situato in uno degli scenari storico-naturalistici più interessanti ed affascinanti dell'intera isola. Attraversando un paesaggio segnato da alti pioppi, eucalipti, frassini e coltivazioni rigogliose, il visitatore scorge le imponenti mura di questa storica dimora, trasformata oggi in una caratteristica realtà alberghiera. Un luogo magico, immerso nella tranquillità e nel silenzio e, insieme, ottima base strategica per visitare la regione e le principali città d'arte, o seguire uno dei 21 sentieri storico-naturalistici ed archeologici della Valle dello Jato, alla scoperta di un territorio di grande suggestione.
Fiore all'occhiello dell'azienda è la sala ristorante, capace di oltre 150 posti, e il baglio antistante, immerso in un giardino che cattura i profumi ed i colori delle stagioni, con una capacità di oltre 200 posti. Il camino, le pitture, l'arredamento rustico e raffinato, ne fanno il luogo ideale dove gustare la cucina tradizionale, basata su cibi genuini e prodotti tipici biologici.
La Masseria, che conserva ancora l'originaria struttura - due corti interne, vari magazzini e lantica Cappella - è stata riadattata in residence con alloggi. La suite e le camere, indipendenti e diverse luna dallaltra, avvolgono lospite in unatmosfera calda e confortevole, trasmettendo unimmediata sensazione di eleganza e raffinatezza. Le camere dispongono di servizi privati, telefono, riscaldamento centralizzato, frigo bar (su richiesta), possibilità di collegamento ad Internet, tv. La maggior parte degli alloggi possiede un terrazzino privato con una meravigliosa vista panoramica. Il Casale del Principe è attrezzato per accogliere ospiti disabili. Posti letto: 9 camere, doppie e triple, 1 suite.
Il Casale del Principe organizza per i propri ospiti una serie di attività culturali e ricreative, tra cui: corsi di ceramica, cucina tipica tradizionale, equitazione, tiro con l'arco ed escursioni guidate a Palermo, Monreale e lungo i 21 sentieri storico-naturalistici della Valle dello Jato, alla scoperta dei piccoli paesi folkloristici e delle grandi città d'arte della regione. Gli ospiti, inoltre, potranno partecipare alle attività agricole dell'azienda (vendemmia, raccolta delle olive, frutta ed ortaggi). Per i bambini, uno spazio attrezzato con scivoli, giochi e altalene, la possibilità di osservare gli animali allevati e di effettuare, su prenotazione, passeggiate naturalistiche in compagnia degli animatori.
Il Casale del Principe si offre, inoltre, come esclusiva cornice per feste e convivi. Periodo di apertura: tutto l'anno, ogni giorno eccetto il martedì. È richiesta la prenotazione.
|